Mio articolo su Orizzonte Scuola
Anno nuovo calendario nuovo. Averne uno in inglese, a scuola o a casa, è il modo migliore per far imparare ai nostri piccoli le date, i numeri, i giorni della settimana e i mesi dell’anno.
Oggi vi propongo la realizzazione di uno in cartoncino. Un’attività coinvolgente che stimolerà la loro creatività e allo stesso tempo li aiuterà a memorizzare tutte queste informazioni. È questo il Learning by doing, una tecnica molto efficace perché basa l’apprendimento sullo svolgimento di attività pratiche.
Il calendario, inoltre, dovrà essere aggiornato quotidianamente. I bambini, quindi, ripasseranno ogni giorno numeri, giorni e mesi in inglese senza accorgersene. Qui il tutorial da seguire, passo per passo, per crearlo: https://www.youtube.com/watch?v=3bgfL5Rllls
Prima di passare all’azione, però, è necessario rispolverare i numeri ordinali, i giorni della settimana e i mesi dell’anno, chiedendo loro di ripeterli e di scriverli.
Cominciamo con i numeri ordinali:
First = Primo
Second = Secondo
Third = Terzo
Fourth = Quarto
Fifth = Quinto
Sixth = Sesto
Seventh = Settimo
Eighth = Ottavo
Ninth = Nono
Tenth = Decimo
Adesso passiamo ai giorni della settimana:
Sunday = domenica
Monday = lunedì
Tuesday = martedí
Wednesday = mercoledí
Thursday = giovedì
Friday = venerdì
Saturday = sabato
Infine, i mesi dell’anno:
January = gennaio
February = febbraio
March = marzo
April = aprile
May = maggio
June = giugno
July = luglio
August = agosto
September = settembre
October = ottobre
November = novembre
December = dicembre
A questo punto siamo pronti per esprimere e scrivere la data in inglese, che può seguire due ordini, quello britannico o quello americano. Nel primo metteremo giorno mese ed anno, come in italiano. Quindi diremo 21/01/2020 oppure 21st January 2020. Nell’inglese americano, invece, mese/giorno/anno, quindi 01/21/2020 oppure January 21st 2020.
Ricordiamo che in inglese i mesi e i giorni della settimana si scrivono sempre con la prima lettera maiuscola e che i numeri degli anni si pronunciano a due a due. Quindi per dire 1983 diremo nineteen eighty-three. Mentre dal 2000 in poi si può anche pronunciare two thousand one per dire 2001, two thousand twenty per dire 2020.
Siamo adesso nelle condizioni di realizzare il nostro calendario. Armiamoci di cartoncino, forbici, matita, colori, gomma, colla e diamo inizio ai lavori.