“Quando può cominciare mio figlio ad imparare l’inglese? E’ ancora troppo piccolo? O è meglio aspettare che vada a scuola?”. Sono queste alcune delle domande più frequenti che mi vengono rivolte dai genitori interessati ad iscrivere i loro figli ad un corso. Molti credono che sia necessario attendere l’età scolare, quindi che il bambino impari a leggere e a scrivere. In realtà è vero il contrario: prima si comincia e più facilmente apprenderanno una lingua diversa da quella parlata nel Paese in cui abitano (Guarda i miei video dedicati ai bambini). Qualsiasi insegnante di lingue ve lo potrà confermare.
Gli esperti: la prima infanzia è un momento d’oro per imparare le lingue
Tutti gli studi e le ricerche ci dicono che i primi anni di vita rappresentano un periodo ideale. Perchè? Come spiega Paolo Baldoni, docente di glottodidattica all’università Ca’ Foscari di Venezia, in un articolo pubblicato su Focus, “Fino ai tre-quattro anni di età le strutture di base di una lingua si fissano nel cervelletto e vi restano per sempre. Se un bambino impara a percepire e a distinguere i suoni caratteristici di un idioma, non rischierà, crescendo, di diventare sordo a quei suoni e a differenze quasi impercettibili (come leave e live, cup e cap, parole inglesi che, pur avendo una pronuncia simile, hanno significati diversi)”. “Per la fonologia – dice Paola Palladino, docente di psicologia dell’apprendimento all’università di Pavia – la prima infanzia è un periodo cruciale, probabilmente unico”.
La ricerca: il genio linguistico dei bambini (0-7 anni)
La ricerca più popolare in questo ambito è sicuramente quella condotta da Patricia Kuhl, codirettore dell’Istituto per il Cervello e scienze dell’apprendimento all‘Università di Washington, che studia le capacità di apprendimento delle lingue degli individui sin da neonati.
L’apertura celestiale dei bambini
I risultati degli studi fatti dai ricercatori hanno confermato quello che molti scrittori e poeti definiscono un'”apertura celestiale” nella loro mente. Questo è vero dalla nascita fino ai 7 anni. Dopo di che, come mostra il grafico sottostante, le capacità di apprendere una nuova lingua calano sensibilmente.
Ecco perchè per iniziare ad imparare l’inglese, così come qualsiasi altra lingua, non è mai troppo presto!